La location è un appartamento al quinto piano di un palazzo dei primi anni 60 con sottotetto e terrazza panoramica su Fiesole, situato a poca distanza da piazza della Libertà. In questi locali inizialmente adibiti ad uso abitativo è stato progettato e realizzato un B&B composto da due suites e due camere matrimoniali tutte dotate di servizi.
La genesi del nostro lavoro è stata l’analisi degli spunti forniti dal contesto ambientale che abbiamo rielaborato per dare forma alle esigenze della nuova attività di accoglienza. L’impegno è stato quello di rendere gli spazi estremamente curati e confortevoli attraverso l’utilizzo dei tessuti, del disegno dei pavimenti e dei rivestimenti dei bagni oltre che dei colori delle imbiancature interne. Sono stati di conseguenza disegnati quasi interamente gli arredi interni come i comodini, gli armadi, i letti che insieme ad una selezione di una serie di complementi di arredo, conferiscono all’insieme un’armonia di piacevole eleganza. Infine è stata effettuata una ricerca e selezione di oggettistica anche utilizzando una serie di dipinti di pregevole fattura provenienti dalla collezione privata della proprietà.
Il risultato che ne deriva è percepito istantaneamente nell’utilizzo dei locali dove l’ospite si trova subito a suo agio apprezzando maggiormente il confort di utilizzo ed i servizi che la struttura mette a disposizione.
Cliente: 2MG s.r.l.s.
Luogo: Viale Don Minzoni 8, Firenze
Tipologia: Turistico residenziale
Superficie: 160 mq. + 24 mq. terrazza
Status e anno di fine lavori: Realizzato, 2018
Foto: by Lorenzo Mennonna
Leisure